Per leggere la scheda della petizione e sostenerla cliccare qui.
*** Comunicato ***
RIGASSIFICATORE DI RAVENNA: DICHIARATA RICEVIBILE LA PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO SUGLI ERRORI TECNICI E PROCEDURALI
Il presidente della commissione europea per le petizioni ha comunicato che la petizione n. 1385/2023 -inviata nel dicembre 2023 dall’ingegnere ravennate Riccardo Merendi- è stata dichiarata ricevibile in quanto “la questione sollevata rientra nel campo di attività dell’Unione europea” e che sarà quindi condotta un’indagine preliminare.
La petizione -si legge nella comunicazione- è anche stata trasmessa alla Commissione Ambiente del Parlamento europeo.
Questi i quesiti conclusivi che riassumono gli argomenti per i quali è stato richiesto l’intervento degli organi comunitari:
– una procedura così approssimativa, con tanti errori e contraddizioni, è conforme agli standard comunitari posti a garanzia di qualità e sicurezza?
– la sicurezza dei cittadini e dell’ambiente, nonché i diritti dei consumatori, sono tutelati dalla procedura adottata e dalla conseguente approvazione del progetto del rigassificatore di Ravenna?
– i cittadini europei degli Stati Membri possono tollerare tanta approssimazione e superficialità in chi si candida a diventare hub europeo del gas, risorsa energetica strategica da gestire con estrema cura e precisione?
La scheda della petizione, è pubblicata nel sito della Comunità Europea alla pagina raggiungibile cliccando il link.
La petizione è anche stata ammessa al sostegno popolare e può quindi essere sostenuta previa registrazione al sito della Comunità Europea.