MOVIMENTO SEGGIO VUOTO: MANDIAMOLI A CASA!

Non credi più nella politica?
Nessuno dei partiti ti rappresenta?
Vorresti mandare a casa parlamentari e ministri?

Allora unisciti a Movimento Seggio Vuoto!

Attenzione: quello di Movimento Seggio Vuoto NON è un invito a non votare ma, al contrario, a votare per veri candidati che però, dopo essere stati eletti, lasceranno vuoti i seggi conquistati (pur difendendoli da occupanti abusivi!).

Se il 50% degli elettori che oggi non vota si unirà per dire BASTA e voterà MOVIMENTO SEGGIO VUOTO, la restante metà degli eletti ancora in mano alla partitocrazia perderà ogni potere. Solo così sarà possibile ricominciare con la vera democrazia.

Cost. art. 1 – LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POPOLO: DIMOSTRIAMO CHE È VERO


FAQ

Qual è l’idea di base di Movimento Seggio Vuoto?
Il 50% degli aventi diritto al voto -per delusione, sfiducia, rabbia- non vota più. È assurdo pensare che i partiti rinuncino spontaneamente a una parte dei loro eletti per riconoscere una rappresentanza a chi non vota, quindi l’idea è di presentare veri candidati che però, una volta eletti, lasceranno vuoti i seggi conquistati (pur difendendoli da occupanti abusivi!) dando vera rappresentanza a chi non votava senza bisogno di alcuna modifica alla legge elettorale.

Perché votare Movimento Seggio Vuoto?
Per dare VERA rappresentanza a chi, non riconoscendosi in alcun partito, non votava più.

Perché Movimento Seggio Vuoto non ha un programma?
Perché partiti con dei programmi ce ne sono già fin troppi, non ne servono altri. Ciò che serve davvero è un rinnovamento che passi attraverso la riconquista della sovranità da parte del popolo.

Chi sono gli elettori di Movimento Seggio Vuoto?
Il movimento è trasversale e accomuna tutti quelli che, per i motivi più diversi, hanno in comune di non sopportare più il sistema attuale. Come recita il detto: “Il nemico del mio nemico è mio amico”.

Qual è il punto di forza di Movimento Seggio Vuoto?
Può sembrare un paradosso, ma il punto di forza del Movimento consiste proprio nel non avere un programma: non importa per quale motivo una persona sia scontenta, delusa, arrabbiata; qualsiasi sia il motivo per il quale non votava più, può unirsi agli altri altrettanto scontenti, delusi, arrabbiati per tornare a votare e cambiare il sistema.

Qual è il punto debole di Movimento Seggio Vuoto?
I punti deboli sono diversi:
. non offre prospettive di arricchimento agli eletti
. non offre prospettive di arricchimento agli “sponsor” della politica
. richiede di leggere più delle tre righe canoniche oltre le quali, stando alle statistiche, il “lettore medio” non va
. non ha sponsor né risorse da investire in propaganda (d’altra parte, non avendo interessi da cui guadagnare in caso di vittoria, non avrebbe senso “investire” in una campagna elettorale)
. ci si rivolge a chi non vota più, quindi persone difficili da raggiungere con un messaggio “politico”
. al momento non ci sono grafici, creativi, videomaker, esperti di comunicazione che rendano le informazioni e le spiegazioni più accattivanti

Come si possono unire le persone senza proporre una idea da condividere?
L’idea da condividere c’è: mandare a casa i politici “indegni” e costringere i partiti a fondare un nuovo sistema che tenga conto delle “vere” esigenze dei cittadini.

Perché il Movimento è solo disfattista (o, almeno, così sembra)?
Prima di ricostruire bisogna demolire e pulire: le imprese di demolizione e pulizia non sono le stesse che poi costruiscono. Tanti nuovi partiti non hanno successo proprio perché propongono un nuovo sistema che deve sostituire quello attuale, ma se prima non si elimina il sistema esistente non c’è possibilità di instaurarne uno nuovo (e chi ha vantaggi nel sistema attuale non rinuncia certo ai privilegi acquisiti).

Perché dovrebbe funzionare?
A differenza delle proposte che prevedevano una modifica delle leggi elettorali per tenere conto dei non votanti (che i partiti, per ovvie ragioni, non approverebbero mai), Movimento Seggio Vuoto eleggerebbe rappresentanti “veri”, quindi non richiederebbe alcuna modifica alle leggi esistenti.

Perché potrebbe non funzionare?
Perché è molto difficile superare la diffidenza (e la pigrizia) delle persone. Inoltre, dopo tanti anni in cui gli elettori sono stati presi in giro dalla politica, è difficile per gli elettori credere che si possa davvero cambiare.

A cosa servirebbe lasciare vuoti i seggi conquistati?
Ottenendo i voti del 50% di elettori che adesso si astiene permetterebbe di conquistare metà dei seggi. A quel punto gli altri (divisi tra i diversi partiti) non avrebbero più alcun potere.

Cosa succederebbe se davvero si conquistasse il 50% dei seggi?
I partiti attuali, che tra tutti si dividerebbero il restante 50%, perderebbero ogni potere e si dovrebbe ricostituire il sistema su basi nuove, prima tra tutte il rispetto delle promesse fatte in campagna elettorale.

Perché Movimento Seggio Vuoto è solo un gruppo Facebook?
Il gruppo Facebook è una prova per verificare il gradimento e la possibilità di coinvolgere persone: se nemmeno un gruppo Facebook funziona è inutile provare a uscire dal web.

Non sarebbe meglio attivarsi per fare cambiare la legge elettorale?
Altri hanno proposto idee per far valere schede bianche e/o astenuti, ma senza successo: i partiti non approveranno una legge che li penalizza. Con Movimento Seggio Vuoto, eleggendo rappresentanti “veri”, si otterrebbe il risultato senza necessità di alcun cambiamento delle regole né approvazione dei partiti.