L’inquisitore: guai a chi dubita della teoria coesione-tensione

A volte fare domande o esprimere dubbi è pericoloso e questa lettera, inviata a una rivista scientifica, lo dimostra. Per fortuna entrambi i contendenti sono scienziati e hanno le spalle robuste, ma il tono lascia comunque perplessi.

qui trovi l’originale

La lettera si commenta da sé: guai a chi osa contraddire i “prestigiosi fisiologi delle piante” che hanno elaborato la teoria della coesione-tensione!
Non per prendere parte alla disputa -non ne ho titolo né tanto meno mi interessa farlo- ma chi pensava che i tempi dell’inquisizione fossero finiti da un pezzo, forse dovrebbe ricredersi: uscire dal gregge può costare caro a chi non vuole essere escluso dalla comunità scientifica.

Qui, trovi la lettera incriminata: leggila e fatti un’idea.

Per quanto mi riguarda, ripeto, non ho titolo per giudicare (e non lo farei comunque) ma, da ingegnere, sentire che negli alberi l’acqua sarebbe a pressione negativa, all’inizio mi ha sbalordito, sia per quello che credevo di aver capito del diagramma di stato dell’acqua, sia pensando a tutti i problemi causati dalla cavitazione, per esempio, nelle eliche e nelle pompe. E nonostante alcuni esperimenti di laboratorio dimostrino come sia possibile mettere in trazione l’acqua (leggi qui), resto scettico per le numerose domande a cui la teoria non pare dare risposte esaurienti e coerenti con la realtà.

Il mio scopo, con questi post, non è certo di affermare o smentire qualcosa, né tanto meno suggerire teorie alternative: mi piacerebbe solo incuriosire qualcuno che non sia già indottrinato, che mi aiuti a rispondere alle domande che, mi sembra, siano legittime.

A proposito del prof. Zimmermann (l’eretico) posso solo dire di avergli inviato diverse email agli indirizzi che ho trovato, tutte rimaste senza risposta (ma magari nemmeno le ha ricevute).

Un altro prof. universitario che si occupa dell’argomento, dopo qualche scambio di messaggi, telefonate e un incontro promettente, ha ritenuto di non procedere con la formazione del gruppo interdisciplinare che avevo proposto.

Vuoi aiutarmi a rispondere alle tante domande che sono ancora senza risposta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.