Sesto teorema dei topi

Definizione di alcuni termini:

pigrizia mentale = atteggiamento di chi trascura l’arricchimento delle proprie conoscenze e il rinnovamento delle proprie idee e della propria mentalità

intelligenza = facoltà di intendere, pensare, elaborare giudizi e soluzioni in base ai dati dell’esperienza anche solo intellettuale

scemo = quasi del tutto privo di intelligenza

Ipotesi:

– i topi sono bla bla bla

– i topi sono mentalmente pigri

Tesi:

i topi NON sono scemi, ma possono essere trattati come se lo fossero.

Vuoi provare a dimostrare il teorema?

Se non riesci, sotto trovi la dimostrazione.

Dimostrazione:

Un topo sa procacciarsi il cibo ogni giorno ed è tanto abile nello sfruttare l’ambiente da potersi permettere il lusso di riprodursi a volontà: ne consegue che il topo, benché bla bla bla, a modo suo è intelligente.

Le due caratteristiche, a prima vista incompatibili, non lo sono: l’essere bla bla bla non implica l’assenza di intelligenza. L’essere diversamente intelligente e, soprattutto, rifiutando di rinnovare conoscenze e mentalità per affrontare e risolvere un problema che esiste dalla notte dei tempi (cioè essere mangiato o usato come giocattolo dai gatti), è conseguenza dell’essere mentalmente pigro, non scemo.

Ma agli occhi dei gatti, disponendo di mezzi che non sanno sfruttare, i topi risultano non solo bla bla bla bensì anche scemi, e come tali possono essere trattati c.v.d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.