RIGASSIFICATORI: DOVE SONO I GIORNALISTI INVESTIGATIVI ITALIANI?

Certo, non si possono fare paragoni tra l’attentato al gasdotto North Stream e gli errori nel progetto del rigassificatore di Ravenna, ma se il Der Spiegel ha attivato “più di due dozzine” di giornalisti per indagare sulla vicenda, possibile che qui non se ne attivi nemmeno uno?

Eppure scoprire perché Draghi ha emesso quel decreto che, viste le tempistiche, sembra fatto apposta per favorire Snam; i documenti di Snam contengono errori che rendono il progetto non realizzabile; nessuno degli oltre sessanta enti interpellati si è accorto degli errori e tutti hanno espresso parere favorevole; le petizioni a regione e comune non ottengono risposte; il comune e la regione si oppongono a un’ulteriore verifica del progetto per garantire che non ci siano altri errori; un ministero ha rilasciato un nulla osta subordinato a condizioni impossibili da soddisfare; il comune di Ravenna ha approvato un progetto che è diverso da quello che è stato approvato dal ministero ed entrambi i progetti sono contemporaneamente presenti nel decreto di approvazione.

A me pare che qualche “indizio” che potrebbe giustificare la curiosità di qualche investigatore ci sarebbe. Eppure, nonostante le numerose segnalazioni inviate a tante redazioni, nessuno si è mosso (già è stato un successo quando qualcuno ha pubblicato i miei comunicati).

Proverò a inviare il report a Der Spiegel: almeno se lo ignoreranno sarà più comprensibile.

Intanto leggetevi il reportage di Der Spiegel: non ha niente da invidiare ai migliori thriller di spionaggio.

Il report che invito a scaricare, leggere e diffondere:

https://riccardomerendi.altervista.org/rigassificatore-di-ravenna-dopo-non-fingete-di-cadere-dalle-nuvole

Il reportage di Der Spiegel:

https://www.spiegel.de/international/investigating-the-attack-on-nord-stream-all-the-clues-point-toward-kyiv-a-124838c7-992a-4d0e-9894-942d4a665778?sara_ref=re-xx-cp-sh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.