PROBLEMA: MOLTI DOCUMENTI SONO VECCHI, COME SAPERE QUALI SONO ANCORA VALIDI E QUALI SUPERATI?
Seguono alcuni appunti presi durante la lettura sommaria di alcuni documenti scaricati dalle pagine: VIA, varianti, ottimizzazioni
Tutto da verificare, ma pare che quanto meno sarebbe necessario un aggiornamento del progetto.
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via/DSA-DEC-2008-0001693, punto 17 pag. 15
– il DGLS 230/1995 risulta abrogato
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Collaudo
varianti/LA-E-83044_r0
Tra le norme norme di riferimento, pag. 7, è citato (ultimo dell’elenco) il DM 17 aprile 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico – Regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e degli impianti di trasporto di gas naturale con densità non superiore a 0,8.
pag. 21
densità 0,72, quindi è applicabile il DM 17/072008; pressione massima di esercizio 75 bar, quindi rientra in condotta di 1a specie
pag. 40 : collaudo previsto correttamente “almeno 1,3 volte la pressione massima di esercizio, per una durata di 48 ore“
ma poi in altri documenti:
via/83014, pag. 99 : collaudo idraulico con pressione minima 1,2 volte la pressione massima di esercizio
via/83061 pag. 10 e 15 di luglio 2007: idem
D.M.17/04/2008 come riportato in altri documenti Snam
(MOP = Maximum Operating Pressure – Pressione Massima di esercizio)
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Incidenti
ottimizzazioni/LA-E-80020 pag.20: NON sono previsti rischi di incidenti (!)
Poi però, in altri documenti, si parla di incidenti e di come affrontarli
via/83061 pag.12: Il rapporto al quale si fa riferimento è stato pubblicato nel Dicembre 2002… vecchio di oltre vent’anni, non ho letto altro!
via/83014
– pag. 101: In conseguenza delle prescrizioni e procedure sopra riportate i guasti/incidenti avvenuti negli ultimi anni (nota: documento di maggio 2006), in fase di collaudo, risultano trascurabili.
In ogni caso le misure da attuare in caso di guasto/incidente sono contenute nel piano di emergenza appositamente predisposto dall’Appaltatore. (non trovato)
– pag. 127: Come riportato nello Studio di impatto ambientale (SPC. LA-E-83010 nota: ho trovato quel documento nel progetto di Sulmona del 2003), la banca dati incidentali del Gruppo EGIG è il più completo ed esaustivo riferimento Europeo sulla problematica degli incidenti dei metanodotti.
via/83019
pag.12: si procede alla redazione del Piano Generale di Sicurezza (PGS) (è citato in diversi documenti ma non lo trovo)
pag.13: Il rapporto con le statistiche al quale si fa riferimento è stato pubblicato nel Dicembre 2002 (!)
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83010 (Sulmona) ho solo sfogliato alcune pagine
pag. 118 : la formazione di buchi grandi o rotture è assai rara (NON dice “impossibile”)
+ riporta statistiche incidentalità del 2002